About

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro” (U. Eco)

fotoFinora quella per la lettura è l’unica passione che la mia volubilità e incostanza non sono riuscite a mettere in discussione; seguono abbastanza da vicino il cinema e la storia dell’arte, per cui magari mi riserverò qualche piccola divagazione strada facendo… Tutti gli altri interessi – strumenti musicali, sport, attori, gruppi musicali – si sono rivelati fuochi di paglia, che mi hanno incendiata rapidamente, ossessionata per periodi medio-brevi e poi si sono estinti… Invece, il senso di meraviglia davanti a un libro, provato per la prima volta in adolescenza e assecondato fino alla decisione di studiare letteratura all’università, continua a rimanere intatto negli anni, anzi forse aumenta, spingendomi da qualche tempo a desiderare di condividerlo: cosa che finora, per vari motivi, anche caratteriali, avevo fatto solo in parte.
Una “pulce” è esattamente come mi sento nell’intraprendere questa operazione telematico-letteraria; allo stesso tempo, vorrei che i miei consigli di lettura fossero una sorta di “pulce” nell’orecchio, per stimolare curiosità e interesse di lettori o aspiranti tali…
Saranno inevitabilmente scelte “parziali”, dettate da gusti personali, dagli argomenti che mi interessano e dai generi che mi piacciono di più o magari frutto di scoperte casuali. Non pretendo di cimentarmi in disquisizioni erudite o analisi critico-esegetiche; molto più realisticamente, mi propongo di raccontare l’entusiasmo e il piacere che si può provare nell’esperienza della lettura, nel ritrovarsi nelle parole, nei gesti, nei pensieri dei personaggi di un libro, in pagine scritte da qualcuno che sembra sapere tutto di noi, anche se a dividerci sono secoli o migliaia di chilometri di distanza. Proprio quello che è successo a me, grazie a un meraviglioso professore di lettere, che mi ha fatto scoprire un mondo di storie, persone, luoghi, emozioni, senza i quali la vita sarebbe molto, molto noiosa. Spero, in queste pagine, di riuscire a trasmettere anche solo brandelli di quella entusiasmante scoperta… Buona lettura!

adele

 

 

 

Annunci

2 pensieri su “About

  1. Ciao!
    Volevo dirti che in seguito all’ondata di nuove iniziative che coinvolgono altri blog anche noi abbiamo realizzato la nostra. Si chiama -1 libro col tuo pet- ma se passi da noi a leggere le info scoprirai che puoi partecipare anche in altro modo, sempre che ti vada di farlo, noi ne saremmo lieti!
    Abbraccione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...